Consigli di lettura

Papà mi prendi la luna, per favore?

Papà mi prendi la luna, per favore?

Papà mi prendi la Luna, per favore? è il titolo di un incantevole libro pop up di Eric Carle, edito da La Margherita.

Questa storia parla della piccola Monica, del suo papà e naturalmente della Luna.

Monica un giorno, affacciata alla finestra vede la Luna così bella e splendente in mezzo al cielo e ai suoi occhi di bambina sembra bellissima e così vicina che pensa di allungare una mano per afferrarla, ma purtroppo non riesce a prenderla. Monica non demorde e allora pensa di chiedere al suo papà di farlo, perché vorrebbe tanto giocare insieme a lei.

Una richiesta così pura e disarmante al tempo stesso che solo l’anima innocente di un bambino potrebbe fare e di fronte alla quale un padre cosa sarebbe pronto a fare per non disattendere il desiderio di una figlia?
La storia si svolge e, mentre sfogliamo pagine che si aprono in su, in giù svelando immagini semplici e dai colori vivaci capaci di catturare l’attenzione dei più piccoli, vediamo questo papà pronto ad esaudire il desiderio della figlia ed armarsi semplicemente di tanta fantasia e di un lunghissima scala.

Ma la luna è lontanissima ed allora decide di recarsi su un’altissima montagna per arrivare più vicino a lei.

Una volta arrivato lassù in cima, si accorge però che la Luna è troppo grande da prendere e portare a casa con sé. Allora chiede a lei, la magica Luna, come poter fare, perché la sua piccola desidera giocare con lei.
La Luna gli risponde che deve pazientare un po’ e pian piano lei diventerà sempre più piccola. Finalmente quando la Luna diviene delle dimensioni giuste, il papà la prende e la porta alla piccola Monica che felicissima balla e salta con lei lanciandola poi in aria. A quel punto la Luna inizia a rimpicciolire sempre di più fino a scomparire, ma poi una notte Monica la vedrà riapparire in cielo e ricominciare a crescere.

Quale bambino non ha mai chiesto la Luna ai genitori?

Lei, lassù nel cielo, così lontana eppure agli occhi dei bambini così vicina è come un sogno. Salvo poi provare a prenderla e rendersi conto dell’illusione della sua vicinanza e quindi di non riuscirci!

E allora, come solo l’innocenza di un bambino sa fare, basterà chiedere al papà, che nel suo immaginario è un eroe che può tutto e sarà quindi pronto a realizzare il desiderio e fargli avere questo nuovo favoloso giocattolo.
Ed il papà che non vuole deludere la figlia non si tira indietro, inventa per lei un meraviglioso gioco magico, ed è pronto a donarle per un po’ anche la Luna!

Eric Carle nelle sue storie parla spesso della natura e delle sue meraviglie, ed anche qui, oltre che della bellezza del rapporto padre figlia, parla anche della “magia” delle fasi lunari. È proprio questa combinazione che fa diventare questo libro capace di affascinare ed interessare i bambini più piccoli, ma anche quelli un po’ più grandi, curiosi di scoprire le meraviglie del mondo che li circonda.

Scrivi anche tu la tua recensione

Se un libro ti ha particolarmente colpito e appassionato scrivi una recensione da condividere con gli altri utenti.