Novità

Laboratori ed Eventi

Attività di Novembre e Dicembre 

Laboratorio creativo ispirato a Munari e Rodari “Lezioni di fantastica”

A cura di
Zicolando di Federica Massi

14 

Novembre

24

Novembre

28

Novembre

Bambini dai 4 agli 8 anni

C’è qualcosa dentro ognuno di noi che ci permette di immaginare qualsiasi scenario, anche se assurdo, incredibile o impossibile: è la fantasia, a lungo studiata da Gianni Rodari e da Bruno Munari. Il laboratorio diventa una lezione di “Fantastica” per allenare la fantasia, l’immaginazione e la creatività dei bambini.

Laboratorio di fumetto e teatro di figura “Le donne scienziato e la tavola di Mendeleev”

 

A cura di

Ludovica Valeri – Blugiallo.it

19

Novembre

26

Novembre

3

Dicembre

Ragazzi dagli 10 ai 14 anni.

Per il loro alto valore simbolico e sull’onda dei grandi successi editoriali dei libri sulla vita di scienziate ed artiste, le storie di Julia Lermontova, Marie Curie, Irène Juliot-Curie, Ida Noddack e Lise Meitner, prendono vita all’interno di un laboratorio di fumetto e teatro di figura. Lo spettacolo finale verrà registrato e doppiato dai ragazzi. Il progetto si basa sui valori di uguaglianza degli esseri umani e parità di genere.

Laboratorio gruppo di lettura
Educarte

 

A cura di

Pamela D’Andrea

18

Novembre

2

Dicembre

16

Dicembre

Ragazzi dai 8 ai 10 anni

Per stimolare i ragazzi alla lettura, si propongono incontri due volte al mese per confrontarsi sulla lettura di un libro scelto. Il moderatore guiderà i ragazzi coinvolgendoli attivamente e permettendo di sviluppare il loro senso critico attraverso il confronto. Alla fine dei laboratori ogni partecipante scriverà una recensione del libro scelto.

Spazioracconto

 

A cura di

Associazione Ibis

28

Novembre

Bambini da 1 a 5 anni

SpazioRacconto è un’esperienza che si propone di stimolare l’ascolto e la partecipazione. Gli incontri iniziano con la presentazione di un libro artigianale, i cui disegni raccontano storie vicine alla sensibilità, agli interessi e alla vita dei bambini e nel quale il filo conduttore è il passaggio del tempo attraverso l’alternarsi delle stagioni, del giorno e della notte. L’obiettivo è dare la possibilità ai bambini di “abitare” il racconto, favorendo quella loro curiosità innata, che li rende abili nel selezionare, costruire, ricostruire la realtà e li guida nel processo di conoscenza di sé e del mondo circostante.

5

Dicembre

Workshop su Munari “Sculture da viaggio”

 

A cura di

Laura Fasciola Associazione BluGiallo

Insegnanti ed adulti

Le “sculture da viaggio” pieghevoli e leggere, di cartoncino: le più piccole da mettere in valigia e portare con sé, quando si parte.
L’incontro tratterà delle sculture da viaggio inventate da Bruno Munari nei primi anni ’50, nate col nome di sculture pieghevoli.

Mostra di pittura “Carta e colore”

 

A cura di

Laura Fasciola Associazione BluGiallo

Bambini, ragazzi ed adulti.

La mostra, già presentata alla galleria La Pigna di Roma, raccoglie l’ultimo decennio della ricerca di Laura Fasciolo, artista e didatta che incentra il suo lavoro sulla carta e le sue possibilità espressive. In questa esposizione, oltre alla serie di piccoli acquerelli, interessante è la produzione dei collage realizzati con la sovrapposizione di carte colorate trasparenti, carte veline.

21

Novembre

Spettacolo

A cura di

Massimiliano Maiucchi

Bambini

Case nel gioco, le case degli animali, le case della fantasia, le case nel mondo e le case dei bambini; perché la casa non è soltanto un luogo, la casa siamo noi: il nostro ambiente, le nostre caratteristiche e le nostre esigenze. Uno spettacolo con tante filastrocche per raccontare tanti tipi di casa

Presentazione libro “ La forchetta fidanzata” con laboratorio

A cura di

Casa editrice Parapiglia

Bambini dai 6 anni

Un viaggio poetico alla scoperta della città, inventando, per ognuno dei tanti segnali stradali che possiamo vedere, poesie ironiche, veloci, spiazzanti. E poesia dopo poesia, noi stessi impariamo a vedere la città con occhi diversi e nuovi.
I bambini saranno coinvolti in un laboratorio giocoso legato al tema del libro.

Laboratorio artistico “Arte – sostantivo femminile”

 

A cura di

Educarte di Pamela D’Andrea

16

Dicembre

Bambini dai 6 ai 11 anni

Il laboratorio cercherà di cogliere le caratteristiche peculiari dello stile di un’artista contemporanea di cui si sente ancora parlare a scelta tra Sonia Delaunay, Frida Kahlo, Niki de Saint Phalle e Yayoi Kusama.

Scrivi anche tu la tua recensione

Se un libro ti ha particolarmente colpito e appassionato scrivi una recensione da condividere con gli altri utenti.