Consigli di lettura

Dory Fantasmagorica

Dory Fantasmagorica di Abby Hanlon

Che cos’è la fantasmagoria? Una rapida successione di immagini mentali che appaiono quasi vere, vivide e attraenti, al punto che Dory, bambina di sei anni, preferisce rifugiarcisi e trovarci amici fidatissimi sempre disponibili ad assecondare la sua fervida immaginazione.

Perché nella vita reale Dory sente che non è tenuta in grande considerazione. La sorella e il fratello più grandi la chiamano “birba” e non hanno voglia di giocare con lei.

Eppure Dory ha la capacità di creare avventure e personaggi assolutamente coinvolgenti (la sua migliore amica, il mostro Mary è immaginaria, una fata madrina e una nemica che cerca di catturarla per rinchiuderla in una caverna) e noi ci lasciamo guidare dal suo spirito genuino e fantasioso, desiderando averla come una vera amica per sostenerla e parteggiare per lei.

Il racconto delle avventure di Dory si svolge lungo cinque libri che si leggono con vero piacere: il testo è alternato da disegni e fumetti per rafforzare visivamente quello che Dory crea con la sua fantasmagoria.

E ci riporta a una dimensione di situazioni che abbiamo vissuto anche noi o i bambini che abbiamo intorno, quando il confine tra immaginazione e realtà era molto labile e tutto sembrava possibile.

Scrivi anche tu la tua recensione

Se un libro ti ha particolarmente colpito e appassionato scrivi una recensione da condividere con gli altri utenti.