Consigli di lettura

Un barattolo di stelle

Un barattolo di stelle di Deborah Marcero

Cosa può contenere un barattolo? Tanta magia quanta se ne riesce a pensare possa starci.

Così, da questa originale raccolta (fatta di piccoli oggetti raccolti durante il tempo trascorso insieme) nasce e si rinsalda l’amicizia tra il protagonista, Luis, e una sua coetanea, Iris. Che supererà anche le distanze e il tempo, e nel suo successo permetterà di replicare con altri amici l’esperienza.

Perché al centro di questo tenero albo c’è lo spirito di condivisione che si vive all’interno di un’amicizia. E condividere ricordi, respirare la stessa atmosfera di incanto, porta a un livello di amicizia profondo e durevole.

La parte del leone in questo albo la fanno le illustrazioni e i colori impiegati: tratti semplici, combinazioni cromatiche poetiche, sembrano trasportare anche noi in quel clima magico fatto di immaginazione. 

Così, quando si apre il barattolo, il ricordo dell’esperienza si libera nell’aria e si moltiplica, si amplifica, avvolge e rassicura.

Fa venire voglia di replicare e raccogliere anche noi piccoli oggetti di meraviglia, che ci rimandino alla memoria quello che ci ha ispirato nella scelta per la raccolta, i posti, il frangente.

Ed è un piccolo gioco che consigliamo di fare.

Scrivi anche tu la tua recensione

Se un libro ti ha particolarmente colpito e appassionato scrivi una recensione da condividere con gli altri utenti.