Consigli di lettura

Il venditore di felicità

Il venditore di felicità di Davide Calì e Marco Somà

Ad incuriosire verso questo albo non è solo il titolo (la possibilità di acquistare uno stato d’animo come la felicità), ma è soprattutto l’illustrazione della copertina, con un maestoso e festoso albero attorno al quale si muovono i personaggi che cattura l’attenzione.

La maestria dell’illustratore Marco Somà ci trascina in una storia che, come conviene negli albi illustrati, racconti, ma permetta di lasciare dei sospesi su cui aprire le nostre riflessioni.

E molte considerazioni partono proprio guardando attentamente le scene così riccamente dettagliate, ambientate in un mondo di fantasia un po’ retrò in cui i protagonisti sono degli uccelli che conducono una vita con ritmo lento ma pieno di vita.

Tra questi piccoli spaccati di quotidiano, si muove il ‘venditore di felicità’, un piccione che, a quanto pare, è riuscito ad imbottigliare questa meravigliosa sensazione e la consegna in barattoli di varia misura.

E da qui parte una divertente carrellata di caratteri: chi è entusiasta della novità, chi le vuole regalare a Natale, chi è diffidente, ma alla fine cede, chi ne fa gelosamente scorta.

Ma cosa contengono questi barattoli in realtà? La scoperta avviene nelle ultime pagine e offre un bello spunto di riflessione su ciò che dobbiamo cercare dentro di noi.

Scrivi anche tu la tua recensione

Se un libro ti ha particolarmente colpito e appassionato scrivi una recensione da condividere con gli altri utenti.