Recensioni dei ragazzi

Marie e Bronia

Marie e Bronia – Recensioni dei Ragazzi

Recensione di Emma, alunna della 3C della Scuola Giambattista Vico di Roma

 

Questo libro parla di due sorelle che vivono a Varsavia nel 1800, nella povertà; a quei tempi le ragazze non potevano frequentare l’università quindi, o facevano le casalinghe o nei casi più rari facevano le maestre. Nella loro famiglia era incoraggiata l’istruzione. Per questo una volta finito il liceo si iscrivono ad un’università per ragazze tenuta nascosta ai soldati russi che in quel periodo controllavano la Polonia. Una sera le due sorelle fanno un patto e decidono che sarebbero andate a Parigi per frequentare l’università. Questo libro è molto bello perché fa capire che non bisogna arrendersi mai davanti alle difficoltà ma raggiungere i propri obiettivi senza farsi abbattere dai giudizi degli altri.

Recensione di Alessandro, alunno della 3C della Scuola Giambattista Vico di Roma

 

“Marie e Bronia”, questo è il racconto che parla della vita di Marie Curie, una delle più famose scienziate della storia. Racconta di due sorelle che vivono nel 1800 a Varsavia. A quel tempo le ragazze non potevano accedere all’istruzione, e allora desiderose di imparare, iniziarono a frequentare corsi clandestini. Ma questo per loro non basta, così fanno un patto: inizialmente Bronia sarebbe andata a Parigi alla Sorbona e Marie sarebbe rimasta a Varsavia per sostenere economicamente la sorella. Dopo sarebbe toccato a Bronia ricambiare il favore. Questo racconto è affascinante, perché rappresenta il dolce e al tempo stesso forte legame che si è instaurato fra le due sorelle e la loro ferma volontà di coronare i loro sogni, in un periodo, peraltro, dove alle donne non era concesso molto spazio nella società.
Inoltre è un libro che sottolinea come, con la volontà, si possa arrivare ovunque. Ma forse quello che resta di più è l’incoraggiamento che si fanno a vicenda, che si nota soprattutto nelle lettere che si scrivono. Infine è un romanzo scorrevole, di facile lettura ed essendo tratto da una storia vera, incoraggiante per molti giovani che vogliono dare un senso ai loro sogni.

Recensione di Benedetta, alunna della 3C della Scuola Giambattista Vico di Roma

 

Il libro Marie e Bronia di Natacha Henry tratta la storia di due sorelle polacche, le quali dopo la morte della madre sentiranno un vuoto che riusciranno a colmare solamente con la cultura. Questo libro è fortemente noioso, per prima cosa l’introduzione non scorre affatto quindi non invita a proseguire la lettura, inoltre l’autrice si sofferma troppo sulla vita amorosa delle bambine ormai cresciute mentre dovrebbe soffermarsi di più sulla loro vita da studentesse, quindi chi aveva intenzione di leggerlo per conoscere la storia di Marie Curie non lo faccia ma piuttosto legga la sua biografia, altrettanto noiosa ma estremamente più breve.

Scrivi anche tu la tua recensione

Se un libro ti ha particolarmente colpito e appassionato scrivi una recensione da condividere con gli altri utenti.